Diritto di Recesso

 

Gli acquisti sul nostro sito sono soggetti alla disciplina del D. Lgs. n. 206/2005 (Codice del consumo), dettata in materia di contratti a distanza, nei casi in cui la consegna della merce avvenga al domicilio o luogo indicato dell’acquirente, in quanto detti acquisti si perfezionano al di fuori dai locali commerciali. Tale normativa prevede a favore del consumatore il diritto di recedere dai contratti o dalle proposte contrattuali, garantendogli il diritto di restituire il prodotto acquistato e di ottenere il rimborso della spesa sostenuta. Il diritto di recesso non si applica ai prodotti audiovisivi e ai prodotti software informatici sigillati, aperti dal consumatore.

 

Il diritto di recesso è riservato esclusivamente ai consumatori (persone fisiche che acquistano i beni non per scopi legati alla propria attività professionale, commerciale o imprenditoriale), quindi non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi riferibili all’attività professionale eventualmente svolta. Restano esclusi dal diritto di recesso anche gli acquisti effettuati da rivenditori o da soggetti che a qualsiasi titolo acquistano per la rivendita a terzi. Le spese di restituzione del prodotto sono a carico del Cliente.

 

Condizioni inderogabili per l’esercizio del diritto di recesso

 

Il diritto di recesso è sottoposto alle seguenti inderogabili condizioni:
– il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato (es.: inserti, accessori, ecc…);
– il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria);
– il bene soggetto a esercizio del diritto di recesso deve essere restituito in normale stato di conservazione: non verranno quindi accettati prodotti utilizzati che riportino segni di danneggiamento o di sporcizia e che di conseguenza non possano più ritenersi integri;

 

– le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del cliente;
– la spedizione, fino all’attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del cliente;
– in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, JOYA darà comunicazione al Cliente dell’accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del Cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso;
– JOYA non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate;

 

Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui JOYA accerti:
– la mancanza della confezione esterna e/o dell’imballo interno originale;
– l’assenza di elementi integranti del prodotto (inserto, accessori…) o anomalie al prodotto stesso;
– il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto;
– uno stato di sporcizia del prodotto dovuta al suo utilizzo, che ne abbia compromesso l’integrità.

 

 

Modalità e tempi per l’esercizio del diritto di recesso 

 

Per esercitare il diritto di recesso è necessario comunicare a JOYA, entro 14 giorni lavorativi dal ricevimento della merce, la volontà di recedere dal contratto telefonando allo 0823328917 ed inviando una mail al seguente indirizzo joyacaserta@gmail.com indicando n° d’ordine , indirizzo e-mail con cui si è registrato.

Entro tre giorni lavorativi dalla ricezione delle comunicazione di recesso, JOYA invierà al Cliente, all’indirizzo mail indicato nell’ordine e nella richiesta di recesso, il Numero di Autorizzazione al Rientro (NAR) che identificherà la pratica. Attenzione, i prodotti che perverranno al nostro punto vendita senza la nostra preventiva autorizzazione al reso, saranno automaticamente respinti.

 

Modalità di spedizione “di rientro” a JOYA

 

  • Dopo aver attivato la pratica di recesso è necessario inserire l’involucro originale contenente la merce in un imballo apposito, in modo tale da salvaguardare gli involucri originali degli articoli da qualsiasi danneggiamento, scritta o alterazione. JOYA si riserva il diritto di rifiutare la merce pervenuta nell’ipotesi di mancato rispetto della procedura sopra indicata.
  • La merce andrà spedita, a proprie spese, entro 10 giorni dall’autorizzazione al rientro comunicata dal nostro ufficio post-vendita(art. 67 D. Lgs. 206/2005), al seguente indirizzo: G. & C. di Loredana Di Franco – Via Giuseppe Mazzini, 74 – 81100 CASERTA

 

Si consiglia di utilizzare per la spedizione un corriere o altro mezzo idoneo a permettere la rintracciabilità della spedizione. Resta inteso che JOYA non procederà al rimborso della merce oggetto del recesso, qualora non riceva la relativa consegna.

 

 

Modalità e tempi di rimborso al Cliente del costo del prodotto

 

JOYA provvederà al rimborso entro 14 giorni dal ricevimento della merce. 

Nell’accredito verrà rimborsato il valore dei prodotti e non delle spese di spedizione di andata e ritorno che restano a carico del cliente così come i costi supplementari di transazione.

 

 

 

×